Per chi vende
La vendita inizia dalla preparazione di una documentazione completa e una buona e tempestiva preparazione è molto importante nella riuscita di una compravendita immobiliare.
Ecco la documentazione che è essenziale avere sottomano:
- Atto di provenienza dell’immobile
- Scheda catastale
- Certificato catastale con riportate le rendite attribuite, da cui si ricaverà il valore di riferimento per il pagamento della tassa di registro
- Documento che attesti la cancellazione o la situazione di un’eventuale ipoteca
- Regolamento condominiale
- Fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale del venditore/i
- Eventuale condono edilizio o documentazione delle modifiche interne apportate
- Estratto per sunto degli atti di matrimonio, se chi vende è sposato. Questo documento è necessario perché nel caso che i coniugi siano in “comunione dei beni”, devono sottoscrivere entrambi sia l’accettazione di vendita (se si sono affidati a un’agenzia), sia il preliminare
- Contratti di locazione (affitto) in corso, o eventualmente disdetti di recente
- Dichiarazione dei redditi
La consegna di questa documentazione è molto importante, in quanto metterà al corrente il compratore dell’esatta situazione dell’immobile, senza lasciare spazio in futuro a eventuali contestazioni.
Quindi a maggior garanzia e trasparenza dell’affare che si andrà a concludere, è bene elencare nel preliminare di vendita (il cosiddetto “compromesso”) la documentazione consegnata.
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